Perché rifare un sito web?

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Hai mai sentito dire che il tuo sito web dovrebbe essere il tuo miglior venditore ?

Pensaci. Un sito web dovrebbe dire tutto sulla tua attività e promuovere tutti i tuoi prodotti, servizi e prezzi attuali. Dovrebbe attirare potenziali clienti e rispondere a tutte le domande che hanno sull’azienda.

In altre parole, il tuo sito web dovrebbe convertire i potenziali clienti in lead come qualsiasi altro venditore.

Proprio come devi formare e investire nei tuoi venditori anno dopo anno, devi misurare le prestazioni del tuo sito nel tempo e apportare le modifiche e gli aggiornamenti necessari per assicurarti che continui a convertire con successo i visitatori.

Mentre analizzi il tuo sito, potresti identificare problemi specifici che ti spingono a prendere in considerazione una riprogettazione. Forse gli acquirenti abbandonano sempre di più i carrelli sul tuo sito di e-commerce. Forse la tua frequenza di rimbalzo è significativamente più alta sui dispositivi mobili rispetto ai desktop. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui potresti aver bisogno di riprogettare il tuo sito.

Discuteremo più motivi di seguito per aiutarti a decidere se è necessario investire tempo, risorse e budget in una riprogettazione Web.

Perché ridisegnare un sito web?

I motivi per riprogettare un sito Web variano a seconda degli obiettivi di marketing specifici della tua attività. I motivi più comuni sono il rebranding del tuo sito, aumentare il traffico, Migliorare i contenuti, generare più lead e aggiungere funzionalità per migliorare l’esperienza dell’utente.

I tuoi obiettivi di business determineranno la portata della riprogettazione del tuo sito web . Se hai cambiato il tuo marchio, il tuo sito potrebbe aver bisogno di un semplice Restyling sito web: cambia la tavolozza dei colori, scambia alcune foto e il gioco è fatto.
Ma se hai revisionato la tua strategia di marketing, potresti dover migrare a un sistema di gestione dei contenuti con le funzionalità e le opzioni di personalizzazione necessarie per riprogettare completamente il tuo sito.

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Ulteriori informazioni sul software CMS di HubSpot

Per aiutarti a immaginare meglio il tuo processo di riprogettazione, approfondiamo gli obiettivi di riprogettazione più comuni e cosa dovrai fare per raggiungerli.

1. Vuoi rinominare il tuo sito.

Avere un aspetto coerente in tutto il tuo sito è importante. Se un visitatore fa clic su un collegamento nella tua home page e viene indirizzato a una pagina dall’aspetto completamente diverso, potrebbe essere confuso o addirittura temere di essere stato reindirizzato a una pagina dannosa. Anche piccole differenze, come avere diversi menu di navigazione sulle pagine, possono frustrare i visitatori.

Incongruenze di progettazione come queste sono comuni, in particolare sui siti che hanno aggiunto più autori e si sono fusi con altri micrositi nel tempo.
Se il tuo sito è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, potrebbe essere il momento di rivedere e implementare le linee guida e gli stili del marchio in modo che il tuo sito abbia un design coerente. Ciò include la scelta di una tavolozza dei colori, dei caratteri e della gerarchia dei caratteri, degli stili dei pulsanti, dell’iconografia e altro ancora.

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2. Vuoi portare più traffico al tuo sito.

Per aumentare i click e le visite al tuo sito internet, scopri le Tecniche migliori per aumentare traffico al sito web. Tra l’altro, l’ottimo design del tuo sito web non avrà importanza se nessuno lo vede.

Per indirizzare il traffico al tuo sito, devi fare interventi di  Ottimizzazione del motore di ricerca SEO. Un ottimo modo per farlo è rendere il blogging parte della tua strategia per i contenuti. I siti web che presentano un blog hanno una probabilità maggiore del 434% di essere posizionati in alto nei motori di ricerca.

Quando sviluppi la strategia del tuo blog, dovrai fare ricerche per parole chiave per vedere quali parole e frasi specifiche le persone stanno usando nelle loro query sui motori di ricerca e poi includerle nei tuoi titoli, intestazioni, body copy, meta descrizioni e URL.

Man mano che crei più post sul blog, puoi collegarli a post e pagine correlati . Ciò aiuterà i bot dei motori di ricerca e i visitatori a comprendere la pertinenza, il valore e la relazione tra i contenuti del tuo sito.

Se hai creato il tuo sito per la prima volta su una piattaforma di pubblicazione o con un costruttore che crea lo  Sviluppo siti web, potrebbe essere necessario migrare a un CMS con funzionalità di gestione dei contenuti più avanzate. Alcune piattaforme come CMS Hub, un sistema di gestione dei contenuti di HubSpot, avranno anche strumenti SEO integrati per aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti. In caso contrario, dovrai configurare un’integrazione con strumenti di terze parti come Google Webmaster Tools o SEMRush .

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3. Vuoi convertire più visitatori in lead.

Se stai indirizzando molto traffico al tuo sito e desideri convertire quei visitatori in lead, devi progettare il tuo sito attorno a una chiara strategia di conversione.

Il tuo sito dovrebbe dire ai visitatori chi sei, cosa fai e chi è il tuo pubblico di destinazione. Quindi, grazie anche al design dovrebbe convincerli a fare il passo successivo per diventare clienti. Ecco un breve video sullo scopo di un sito web:

Se stai cercando di vedere un miglioramento simile nel tuo tasso di conversione, controlla se la tua piattaforma attuale supporta integrazioni tra il tuo sito e un CRM o un software di automazione del marketing. In caso contrario, potrebbe essere necessario migrare a un CMS con strumenti di conversione integrati. Con CMS Hub , ad esempio, puoi semplicemente trascinare e rilasciare CTA e moduli sulla pagina e quindi monitorare e segmentare i visitatori nel tuo portale HubSpot connesso.

Se hai creato il tuo sito per la prima volta su una piattaforma di pubblicazione o con un costruttore che crea lo  Sviluppo siti web, potrebbe essere necessario migrare a un CMS con funzionalità di gestione dei contenuti più avanzate. Alcune piattaforme come CMS Hub, un sistema di gestione dei contenuti di HubSpot, avranno anche strumenti SEO integrati per aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti. In caso contrario, dovrai configurare un’integrazione con strumenti di terze parti come Google Webmaster Tools o SEMRush .

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4. Vuoi aggiungere funzionalità al tuo sito.

Il tuo sito web deve essere facile da usare, facile da capire e facile da navigare, sia per i tuoi visitatori sul front-end che per il tuo team di marketing sul back-end. Man mano che il tuo traffico e il tuo team crescono, probabilmente dovrai aggiungere nuove funzionalità al tuo sito per soddisfare le aspettative e le esigenze in evoluzione sia dei visitatori che degli utenti back-end.
Ad esempio, potresti dover aggiungere una chat dal vivo al tuo sito, aggiungere e gestire contenuti multilingue o eseguire test A/B direttamente nella tua dashboard.

Quando HubSpot ha ridisegnato il suo sito Academy, abbiamo notato un miglioramento della navigabilità e della personalizzazione per garantire che i visitatori potessero trovare ciò che stavano cercando il più rapidamente e facilmente possibile.
Non a caso il risultato ha semplificato il sistema di navigazione e aggiunto filtri di contenuti intelligenti per aiutare i visitatori a vivere un’esperienza senza interruzioni sul sito.

La riprogettazione di Hub Spot Academy incentrata sulla UX

Se stai cercando di aggiungere filtri di contenuto intelligenti o altre funzionalità al tuo sito, hai bisogno di una piattaforma che abbia solide funzionalità integrate e la flessibilità di integrarsi con software esterno. Tale piattaforma sarà in grado di supportare la crescita del tuo sito nel tempo.

5. Vuoi ottimizzare il tuo sito per i visitatori mobili.

I dispositivi mobili hanno rappresentato il 58% delle visite organiche ai motori di ricerca nel 2019. Poiché la ricerca mobile è così popolare, i motori di ricerca hanno costruito le loro esperienze attorno ad essa. In effetti, quando cerchi qualcosa su Google sul tuo telefono, vedrai prima i risultati di ricerca per le pagine ottimizzate per i dispositivi mobili. Ciò significa che devi assicurarti che il tuo sito sia ottimizzato sia per desktop che per dispositivi mobili.

Se stai utilizzando una piattaforma reattiva pronta all’uso come CMS Hub o Squarespace, non devi preoccuparti di come apparirà il tuo sito su qualsiasi dispositivo.

Tuttavia, se stai utilizzando un costruttore di siti Web come Wix, dovrai passare dalla visualizzazione desktop a quella ottimizzata per dispositivi mobili di una pagina per assicurarti che appaia come desideri. Potrebbe essere necessario riorganizzare alcuni elementi o eliminare lo spazio per garantire che la pagina sia ottimizzata per i dispositivi mobili.

È tempo di riprogettare il tuo sito?

Le caratteristiche di riprogettazione di un Buon sito Web  richiedono tempo, impegno e denaro , ma può essere cruciale per il tuo successo online. Se allineato con la tua strategia aziendale complessiva, una riprogettazione può aiutarti ad Aumentare la visibilità e il tasso di conversione, migliorare le tue classifiche e soddisfare le esigenze del tuo team e dei visitatori.

Scopri video, modelli, suggerimenti e altre risorse dedicate ad aiutarti a lanciare una Strategia di Web marketing video efficace.

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