SEO (OTTIMIZZAZIONE  MOTORI DI RICERCA)

Cos’è la Search Engine Optimization?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’arte e la scienza per far sì che le pagine si posizionino più in alto nei motori di ricerca come Google. Poiché la ricerca è uno dei principali modi in cui le persone scoprono contenuti online. Posizionarsi più in alto nei motori di ricerca può portare a un aumento del traffico verso un sito web.

In Google e in altri motori di ricerca, la pagina dei risultati spesso presenta annunci a pagamento nella parte superiore della pagina. Seguiti dai risultati regolari o da quelli che i marketer di ricerca chiamano “risultati di ricerca organici”. Il traffico proveniente dalla SEO viene spesso definito “traffico di ricerca organico” per differenziarlo dal traffico proveniente dalla ricerca a pagamento. La ricerca a pagamento viene spesso definita marketing sui motori di ricerca (SEM) o pay-per-click (PPC).

Che cosa significa SEO?

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca, o di “search engine optimizer”, ovvero la persona che si occupa di questo aspetto. La decisione di avvalersi di un Consulente SEO è una decisione importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo, ma può anche comportare il rischio di danneggiare il tuo sito e la tua reputazione. Assicurati di comprendere quali sono i vantaggi potenziali nonché i danni che un SEO irresponsabile può causare al tuo sito.

I vantaggi della SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una parte fondamentale del marketing online perché la ricerca è uno dei modi principali con cui gli utenti navigano sul Web. I risultati della ricerca sono presentati in un elenco ordinato e più in alto in quell’elenco può arrivare un sito, più traffico tenderà a ricevere il sito. Ad esempio, per una tipica query di ricerca, il risultato numero uno riceverà il 40-60% del traffico totale per quella query, con i risultati numero due e tre che riceveranno un traffico significativamente inferiore. Solo il 2-3% degli utenti fa clic oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Pertanto, anche un piccolo miglioramento nel posizionamento nei motori di ricerca può portare a un sito Web che riceve più traffico e potenzialmente business.

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Per questo motivo, molte aziende e proprietari di siti Web cercheranno di manipolare i risultati di ricerca in modo che il loro sito venga visualizzato più in alto nella pagina dei risultati di ricerca (SERP) rispetto ai loro concorrenti. È qui che entra in gioco la SEO.

Perché la SEO è importante?

La SEO, SEO Local, Marketing di ricerca locale, Posizionamento sui motori di ricerca, ma senza un Buon sito internet tutto questo è inutile. L’obiettivo principale di un sito web è presentare l’azienda e convincere le persone a scegliere i suoi prodotti o servizi. Il successo del sito (e dell’azienda) sta nel modo in cui questa presentazione viene effettuata. Al bando ogni tipo di auto-referenzialità: ogni elemento del sito deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a ritornare. Successivamente si può parlare di Posizionamento SEO e LOCAL SEO e tecniche per Aumentare il traffico sul tuo sito Web.

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Come funziona la SEO

I motori di ricerca come Google utilizzano un algoritmo o una serie di regole per determinare quali pagine mostrare per una determinata query. Questi algoritmi si sono evoluti per essere estremamente complessi e tengono conto di centinaia o addirittura migliaia di diversi fattori di ranking per determinare il ranking delle loro SERP.
Tuttavia, ci sono tre metriche principali che i motori di ricerca valutano per determinare la qualità di un sito e come dovrebbe essere classificato:

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Link – I collegamenti da altri siti Web (Link building) svolgono un ruolo chiave nel determinare il posizionamento di un sito in Google e in altri motori di ricerca. Il motivo è che un collegamento può essere visto come un voto di qualità da altri siti Web, poiché è improbabile che i proprietari di siti Web si colleghino ad altri siti di scarsa qualità. I siti che acquisiscono collegamenti da molti altri siti acquisiscono autorità (chiamata “PageRank” in Google) agli occhi dei motori di ricerca, soprattutto se i siti che si collegano ad essi sono essi stessi autorevoli.

Contenuti : oltre a guardare i collegamenti, i motori di ricerca analizzano anche il contenuto di una pagina Web per determinare se sarebbe pertinente per una determinata query di ricerca. Gran parte della SEO consiste nella creazione di contenuti mirati alle parole chiave che gli utenti dei motori di ricerca stanno cercando.

Struttura della pagina – Il terzo componente fondamentale della SEO è la struttura della pagina. Poiché le pagine web sono scritte in HTML, il modo in cui è strutturato il codice HTML può influire sulla capacità di un motore di ricerca di valutare una pagina. Includere parole chiave pertinenti nel titolo, nell’URL e nelle intestazioni della pagina e assicurarsi che un sito sia scansionabile sono azioni che i proprietari di siti possono intraprendere per migliorare la SEO del loro sito.

Il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca prevede l’ottimizzazione di ciascuno di questi componenti principali degli algoritmi dei motori di ricerca per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

MDR: come funziona la ricerca su Google

L’inclusione nei risultati di ricerca di Google è gratuita e semplice; non devi neanche inviare il tuo sito a Google. Google è un motore di ricerca completamente automatizzato che utilizza programmi chiamati “web crawler” per esplorare regolarmente il Web e trovare siti da aggiungere al suo indice. In effetti, la maggior parte dei siti riportati nei nostri risultati non viene inviata manualmente per essere inclusa, ma viene trovata e aggiunta automaticamente quando i nostri web crawler eseguono la scansione del Web.

La ricerca di Google prevede essenzialmente tre fasi:

Scansione: Google usa programmi automatizzati chiamati crawler per cercare sul Web pagine nuove o aggiornate. Google memorizza gli indirizzi di tali pagine (o URL delle pagine) in un vasto elenco da esaminare in un secondo momento. Troviamo le pagine con molti metodi diversi, ma il metodo principale è seguire i link da pagine che già conosciamo.

Indicizzazione: Google visita le pagine di cui è venuta a conoscenza tramite la scansione e cerca di analizzare ogni pagina. Google analizza i contenuti, le immagini e i file video per cercare di capire il tema delle pagine. Queste informazioni vengono archiviate nell’indice Google, un enorme database archiviato in tanti (ma tanti!) computer.

Pubblicazione dei risultati di ricerca: Quando un utente esegue una ricerca su Google, Google cerca di determinare i risultati di qualità ottimale. I risultati “migliori” vengono stabiliti in base a molti fattori, ad esempio la posizione, la lingua, il dispositivo (desktop o telefono) e le query precedenti dell’utente. Ad esempio, la ricerca di “officine per la riparazione di biciclette” mostra risultati diversi a un utente di Londra rispetto a un utente di Parigi. Google non accetta pagamenti per migliorare il ranking delle pagine; il ranking viene eseguito in modo algoritmico.

Tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca

Capire come funzionano i motori di ricerca è solo il primo passo del processo per migliorare le classifiche di ricerca di un sito. In realtà il miglioramento del posizionamento di un sito implica l’utilizzo di svariati interventi di Technical SEO e tecniche SEO per ottimizzare il sito per la ricerca:

tecniche di backlink

Ricerca Keywords – La ricerca di parole chiave è spesso il punto di partenza per la SEO e implica l’analisi di quali parole chiave un sito è già classificato, per quali parole chiave si classificano i concorrenti e quali altre parole chiave stanno cercando i potenziali clienti. L’identificazione dei termini che gli utenti utilizzano nella ricerca di Google e in altri motori di ricerca fornisce indicazioni su quali contenuti esistenti possono essere ottimizzati e quali nuovi contenuti possono essere creati.

Content marketing – Una volta identificate le potenziali parole chiave, entra in gioco il content marketing. Questo può essere l’aggiornamento di contenuti esistenti o la creazione di nuovi contenuti. Poiché Google e altri motori di ricerca privilegiano i contenuti di alta qualità, è importante ricercare quali contenuti sono già disponibili e creare un contenuto avvincente che offra un’esperienza utente positiva e abbia la possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca . I buoni contenuti hanno anche maggiori possibilità di essere condivisi sui social media e di attirare link.

Costruzione di link – Poiché i link da siti Web esterni (chiamati “backlink” in gergo SEO) sono uno dei principali fattori di ranking in Google e negli altri principali motori di ricerca, ottenere backlink di alta qualità è una delle principali leve della SEO. Ciò può comportare la promozione di buoni contenuti, l’accesso ad altri siti Web e la creazione di relazioni con i webmaster, l’invio di siti Web a directory Web pertinenti e la stampa per attirare collegamenti da altri siti Web.

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Ottimizzazione one-page – Oltre ai fattori off-page come i link, il miglioramento della struttura effettiva della pagina può avere enormi vantaggi per la SEO ed è un fattore interamente sotto il controllo del webmaster. Le comuni tecniche di ottimizzazione sulla pagina includono l’ottimizzazione dell’URL della pagina per incorporare le parole chiave, l’aggiornamento del tag del titolo della pagina per utilizzare termini di ricerca pertinenti e l’utilizzo dell’attributo alt per descrivere le immagini. Anche l’aggiornamento dei meta tag di una pagina (come il tag meta description) può essere utile: questi tag non hanno un impatto diretto sulle classifiche di ricerca, ma possono aumentare la percentuale di clic dalle SERP.

Ottimizzazione dell’architettura del sito – I link esterni non sono l’unica cosa che conta per la SEO, anche i link interni (i link all’interno del proprio sito web) svolgono un ruolo importante nella SEO. Pertanto, un ottimizzatore di motori di ricerca può migliorare la SEO di un sito assicurandosi che le pagine chiave siano collegate e che il testo di ancoraggio pertinente venga utilizzato in quei collegamenti per aiutare a migliorare la pertinenza di una pagina per termini specifici. La creazione di una sitemap XML può anche essere un buon modo per le pagine più grandi per aiutare i motori di ricerca a scoprire ed eseguire la scansione di tutte le pagine del sito.

Markup semantico – Un’altra strategia SEO utilizzata dagli esperti SEO è l’ottimizzazione del markup semantico di un sito web. Il markup semantico (come Schema.org) viene utilizzato per descrivere il significato dietro il contenuto di una pagina, ad esempio aiutando a identificare chi è l’autore di un contenuto o l’argomento e il tipo di contenuto su una pagina. L’utilizzo del markup semantico può aiutare a visualizzare i rich snippet nella pagina dei risultati di ricerca, come testo extra, stelle delle recensioni e persino immagini. I rich snippet nelle SERP non hanno un impatto sul ranking di ricerca, ma possono migliorare il CTR dalla ricerca, con conseguente aumento del traffico organico.

I migliori strumenti SEO

Essendo una disciplina abbastanza tecnica, ci sono molti strumenti e software su cui la SEO fa affidamento per aiutare a ottimizzare i siti web. Di seguito sono riportati alcuni strumenti gratuiti e a pagamento comunemente utilizzati:

Google Search Console – Google Search Console (precedentemente noto come “Google Webmaster Tools”) è uno strumento gratuito fornito da Google ed è uno strumento standard nel toolkit SEO. GSC fornisce classifiche e rapporti sul traffico per le principali parole chiave e pagine e può aiutare a identificare e risolvere problemi tecnici in loco.

Google Ads Keyword Planner – Keyword Planner è un altro strumento gratuito fornito da Google, come parte del loro prodotto Google Ads. Anche se è progettato per la ricerca a pagamento, può essere un ottimo strumento da utilizzare per la SEO poiché fornisce suggerimenti di parole chiave e volume di ricerca di parole chiave, che possono essere utili quando si effettuano ricerche di parole chiave.

Strumenti di analisi dei back-link – Esistono numerosi strumenti di analisi dei collegamenti, i due principali sono AHREF e Majestic. Gli strumenti di analisi dei back-link consentono agli utenti di analizzare quali siti Web si collegano al proprio sito Web o ai siti Web dei concorrenti e possono essere utilizzati per trovare nuovi collegamenti durante la creazione di collegamenti.

Piattaforme SEO – Esistono molte piattaforme SEO diverse che riuniscono molti degli strumenti di cui la SEO ha bisogno per ottimizzare i siti. Alcuni dei più popolari includono Moz, Bright Edge, Searchmetrics e Linkdex. Queste piattaforme tengono traccia delle classifiche delle parole chiave, aiutano nella ricerca delle parole chiave, identificano le opportunità SEO on-page e off-page e molte altre attività relative al SEO.

Google My Business: Google My Business è uno strumento di gestione facile e gratuito, da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps. Per aiutare i clienti a trovare la tua attività e raccontare la tua storia, puoi verificare la tua attività e modificare le rispettive informazioni.

I migliori strumenti SEM:

Google Adwords: Google Ads denominato Google AdWords fino al 24 luglio 2018, è un software che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio.

Social media – La maggior parte dei siti di Social media non ha un impatto diretto sulla SEO, ma può essere un buon strumento per fare rete con altri webmaster e costruire relazioni che possono portare alla creazione di link e opportunità di pubblicazione degli ospiti.

Ottimizzazione del traffico di ricerca: dai clic alle conversioni

L’ottimizzazione per i motori di ricerca eseguita correttamente può potenzialmente aumentare notevolmente la quantità di traffico che riceve un sito Web, ma tutto quel traffico di ricerca non aiuterà a far crescere un’attività a meno che non si converta in clienti paganti. È qui che entra in gioco l’ ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) .

L’ottimizzazione del tasso di conversione prevede l’utilizzo di metodi come il test A/B per apportare modifiche ai siti Web e misurare l’impatto che hanno sul tasso di conversione di un sito. I marketer di ricerca di successo sanno che solo ottenere traffico su un sito non è sufficiente, ciò che il traffico fa una volta arrivato sul sito è altrettanto importante.

CRO una volta era un processo difficile e altamente tecnico, ma grazie a software specifici, eseguire test per migliorare le conversioni sul tuo sito è facile come inserire una singola riga di Javascript. La cosa migliore è che l’editor visivo ti consente di apportare modifiche a un sito senza dover scrivere una singola riga di codice.

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