COS’E’ IL WEB DESIGN?
Come fare Web design nel modo giusto e le migliori competenze! 

Il Web Design è essenziale per Internet come lo conosciamo. In poche parole, il web design è la pianificazione e la creazione di siti Web. Ciò include una serie di competenze separate che rientrano tutte nell’ambito del Web design. Alcuni esempi di queste competenze sono l’architettura delle informazioni, l’interfaccia utente, la struttura del sito, la navigazione, il layout, i colori , i caratteri e le immagini complessive.

Scopri cosa comporta questa attività, i principali motivi per cui è importante e le competenze necessarie per raggiungere la qualità.

Ti sei mai chiesto qual è il significato del web design e quali sono le tecniche coinvolte in questo processo?

Siamo abituati a considerare Internet come un mezzo visivo. Siti web, app, servizi, giochi e così via si affidano a interfacce per fornire un’esperienza adeguata al proprio pubblico. Tuttavia, tutto ciò richiede un buon web design per funzionare.

Coloro che desiderano rafforzare la propria presenza digitale devono essere consapevoli del ruolo del web design in qualsiasi impresa. Tale conoscenza aiuterà a stabilire correttamente le priorità dei passaggi giusti durante la creazione di qualsiasi prodotto o soluzione.

cose il web design

In questo articolo imparerai:

  • Cos’è il web design?
  • Perché il web design è importante?
  • Cosa considerare quando si progetta un sito web?
  • Quali sono i peggiori errori di web design?
  • Quali sono le competenze più importanti per un web designer?
    Controlla!

Cos’è il web design?

Il Web design è il campo che coinvolge le interfacce digitali come siti Web, app e servizi.

Utilizzando il codice HTML per programmare siti Web e CSS per standardizzare il proprio linguaggio visivo , i professionisti del web design sono responsabili della creazione di esperienze digitali utilizzabili dal pubblico. L’obiettivo è offrire un’esperienza di qualità al pubblico e aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.

In quanto tale, un web designer è un professionista che acquisisce le competenze necessarie per svolgere questo lavoro . Questi potrebbero essere specializzati in specifici campi del web design, che vanno dalla creazione di siti Web allo sviluppo di app mobili. In tutti i casi, l’obiettivo è lo stesso: concretizzare la visione del progetto.

agenzia web design milano sud

Il Web design ha alcune suddivisioni che sono dettagliate di seguito.

Progettazione grafica web

Questo è il web design applicato alla grafica di un sito web. Coinvolge tutto, dai colori e caratteri al layout generale delle sue pagine. Il compito più importante è tradurre l’identità del marchio nel design del sito web. Il visitatore deve essere in grado di relazionarsi con questo e vedere correttamente la pagina come parte della presenza di quell’azienda.

Studio dell’interfaccia

Il lavoro di web design si riferisce anche al design dell’interfaccia. Non si applica solo ai siti Web tradizionali, ma coinvolge anche app mobili, giochi, software per computer e molti altri prodotti. Dopotutto, un’interfaccia è tutto ciò che funge da intermediario tra l’utente e il sistema.

L’idea è quella di fornire un’interfaccia semplice, intuitiva e adattata alle particolarità del pubblico di destinazione.

Progettazione dell’esperienza utente

Anche l’aspetto grafico di un’interfaccia digitale richiede una buona esperienza utente . Altrimenti, il tuo pubblico cercherà altre soluzioni. Un professionista del web design ha il compito di creare un’esperienza davvero utile, il che significa comprendere le esigenze dell’utente e soddisfarle. Interagire con la tua azienda dovrebbe essere sempre un momento positivo per il suo pubblico, il che significa non avere barriere e raggiungere sempre i propri obiettivi.

Ottimizzazione del motore di ricerca

Ultimo ma non meno importante, il web design implica anche lavorare con l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per assicurarsi che Google e siti simili indicizzino correttamente i tuoi contenuti. Questo aiuta i tuoi contenuti a raggiungere posizioni migliori nella classifica dei risultati di ricerca, raggiungendo così un pubblico più ampio che sta cercando la tua soluzione.

Anche se alcuni aspetti della SEO sono legati alla scrittura di contenuti, anche il web design svolge un ruolo nell’assicurare che il codice del tuo sito web sia pulito e che l’usabilità non ostacoli la tua esperienza. Tutti questi fattori sono decisivi per determinare la tua posizione in classifica.

Perché il Web design è importante?

Il Web design è lo strumento che utilizzi per aiutare le persone a percepire il tuo marchio nel modo in cui desideri che lo facciano. Applicando la strategia e l’approccio di marketing visivo corretti , la tua azienda sarà in grado di attirare il pubblico giusto e convertirlo in clienti: vedi alcuni esempi di progettazione di pagine di destinazione. Entrando in contatto con un marchio che offre coerenza e fiducia nei progetti, gli utenti si sentono più inclini a fare affari con esso. Senza un piano di web design chiaro , perdi i potenziali risultati che una buona presenza online può darti.

competenze web design

Guida WordPress per blog aziendali – Banner promozionale

In quanto tale, non è un elemento del tuo progetto che dovrebbe essere trascurato. Il tuo pubblico sarà in grado di dire che il tuo design è carente e non vorrà impegnarsi con la tua attività attraverso questa terribile esperienza. Invece, sceglieranno concorrenti che diano il valore appropriato al web design. Anche per questo è importante lavorare con Web designer qualificati. Un professionista esperto può analizzare ciò di cui ha bisogno il tuo marchio e utilizzare gli strumenti giusti per tradurlo visivamente rimanendo fedele alla sua strategia e ai suoi obiettivi.

Cosa considerare quando si progetta un sito Web?

Come hai già visto, il Web design può essere parte di una potente presentazione aziendale . Tuttavia, come qualsiasi altro aspetto della tua strategia, deve essere basata su decisioni corrette durante le fasi di pianificazione ed esecuzione. Fare le scelte sbagliate può avere un impatto negativo su tutta la tua presenza online.

Alcuni fattori devono essere considerati quando si progetta un sito Web per garantirne la qualità. Di seguito le più importanti.

Estetica

Ogni volta che le persone discutono di web design, questo è il fattore a cui si pensa di più. Tuttavia, non è l’unico che è importante. L’identità del tuo marchio determina l’estetica del tuo sito web e deve essere ben condensata dal tuo web design. Ciò significa assicurarti che la tua presenza online corrisponda ai tuoi colori, stili e sensazioni. Fai attenzione a non esagerare, poiché troppi elementi potrebbero impantanare l’esperienza del tuo visitatore.

Usabilità

Non dimenticare mai che le persone reali utilizzeranno il tuo sito web, quindi il suo web design deve avere una buona usabilità. Tuttavia, cosa comporta? Usabilità significa poter essere sfogliati da un pubblico di molteplici provenienze, età e specialità. La semplicità è uno dei suoi principi più importanti, che richiede di ridurre il numero di menu e opzioni. Mettiti nei panni del tuo visitatore e pensa a ciò che considererebbe intuitivo.

Qualità dei contenuti

Anche se tutti gli altri elementi di web design funzionano bene, non sono nulla senza un buon contenuto.

Al contrario, perché i tuoi visitatori dovrebbero venire da te?

Ecco perché così tante aziende scelgono il Content Marketing in modo da avere sempre contenuti di qualità che le persone vorranno leggere e condividere . Questo lavoro richiede che le tue pagine aggiungano valore al tempo del tuo visitatore offrendo le giuste soluzioni.

Velocità

Sapevi che le persone potrebbero rinunciare alla tua attività se il tuo sito web non si carica rapidamente? Gli studi hanno dimostrato che, se il tempo di caricamento della pagina supera i 3 secondi, la frequenza di rimbalzo tende ad aumentare del 38% . Questo non va bene. Un altro fattore nel web design riguarda la velocità di caricamento . Ciò implica trovare un equilibrio tra tutti i tuoi elementi e il carico che comportano sul browser e sulla connessione Internet del tuo visitatore.

Compatibilità con i dispositivi mobili

Secondo gli ultimi dati , i dispositivi mobili rappresentano oltre il 50% di tutto il traffico online. Ciò significa che, se il tuo sito web non si carica correttamente su smartphone e tablet, potresti spaventare circa la metà del tuo potenziale pubblico! Per evitare ciò, la tua strategia di web design dovrebbe assicurarsi che i tuoi contenuti siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Ciò significa avere pagine che si caricano e si adattano in modo appropriato a più dimensioni dello schermo e condizioni di accesso.

attivita web design

Per evitare ciò, la tua strategia di web design dovrebbe assicurarsi che i tuoi contenuti siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Ciò significa avere pagine che si caricano e si adattano in modo appropriato a più dimensioni dello schermo e condizioni di accesso .

Quali sono i peggiori errori di web design?

Il web design è parte integrante di una strategia di marketing e vendita poiché aiuta a consolidare la coerenza e la forza del marchio attraverso immagini ed esperienze di qualità. Tuttavia, i buoni risultati sono alla tua portata solo quando eviti errori che hanno il potenziale di vanificare gli sforzi della tua azienda. Ogni strategia è diversa; tuttavia, gli effetti di un web design scadente sono quasi universalmente negativi. Se il tuo pubblico ha difficoltà a raggiungere la tua soluzione a causa di questi problemi, i tuoi risultati possono risentirne notevolmente.

Mentre lavori con il web design, fai attenzione a non commettere errori come questi:

  • non considerare il tuo pubblico di destinazione quando pianifichi ed esegui il tuo progetto, poiché potrebbe ostacolare la capacità della tua azienda di attirare i clienti giusti;
  • dimentica di mantenere le tue immagini coerenti tra i diversi canali, sia online che offline;
  • aggiungere troppi elementi che distraggono l’utente e indeboliscono la presenza del tuo marchio;
  • mancanza di un chiaro invito all’azione per indirizzare i potenziali clienti alla fase successiva del percorso dell’acquirente;
  • non documentare adeguatamente le tue decisioni di web design in modo che possano essere verificate e referenziate in futuro.

Quali sono le competenze più importanti per un web designer?

Considerando l’importanza del web design, è chiaro come il professionista che lo progetta e lo esegue deve avere determinate competenze per portare qualità al proprio lavoro. In caso contrario, l’intero progetto potrebbe essere ostacolato e non essere in grado di raggiungere i suoi obiettivi. Di seguito sono elencate le più importanti soft e hard skills che un web designer deve avere.

siti aziendali web design milano sud milano

Strumenti di web design

Un sacco di lavoro di web design viene svolto attraverso strumenti speciali che semplificano e standardizzano le attività . Sapere come aggirarli è essenziale per offrire qualità e velocità quando si lavora in questo campo.

Il primo passo consiste nell’imparare cosa richiede il lavoro in modo da poter scegliere gli strumenti giusti. Sono disponibili diverse alternative con diverse capacità, da Photoshop a Dreamweaver.

Ci sono anche strumenti speciali che si concentrano su attività specifiche, come Sketch, che si concentra su elementi dell’interfaccia utente vettoriali, e InVision, che ti aiuta a presentare il tuo lavoro di web design a un cliente o superiore. Potrebbe sembrare travolgente, soprattutto se sei un principiante, ma la buona notizia è che tutta la conoscenza del web design potrebbe essere acquisita tramite l’apprendimento online : tutto ciò di cui hai bisogno è un laptop e il desiderio di acquisire nuove competenze

Comunicazione

Un web designer spesso lavora in stretta collaborazione con altri professionisti, quindi una buona comunicazione è essenziale per completare qualsiasi progetto. Ciò implica la corretta comprensione dei suoi criteri e la possibilità di essere compresi dagli altri. Essere un buon comunicatore è prezioso in qualsiasi campo. Le persone che lavorano nel web design sono responsabili della presentazione visiva di un’azienda, quindi devono essere in grado di spiegare come le loro decisioni soddisfano gli obiettivi e le particolarità del progetto.

HTML/CSS

Per lavorare sul web design è richiesta la conoscenza della programmazione. I principali linguaggi necessari sono HTML e CSS , ognuno dei quali svolge un lavoro diverso. HTML (Hypertext Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets) coordinano il modo in cui gli elementi vengono visualizzati nelle pagine web. Un abile web designer è in grado di applicare con precisione il design pianificato utilizzando i tag e i valori giusti durante la scrittura in HTML e CSS.

UX/UI

Poiché i web designer lavorano con le interfacce, devono essere esperti in UX/UI. Nonostante siano comunemente usati in combinazione, questi sono concetti diversi.Il design UX implica un lavoro relativo all’esperienza dell’utente . Significa legare tutto insieme dal punto di vista del design per assicurarti che il tuo pubblico di destinazione sia soddisfatto di qualunque cosa tu stia creando, che si tratti di un sito Web, di un’app e così via. Il design dell’interfaccia utente si riferisce al lavoro sulle interfacce utente . I progettisti devono essere abili nel creare strutture facilmente comprensibili in modo che le persone possano svolgere qualsiasi attività di cui hanno bisogno quando utilizzano il tuo prodotto o servizio.

ottimizzazione seo onpage sito 1

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Un buon web design è anche in grado di assicurarsi che il contenuto sia indicizzato in modo appropriato dai motori di ricerca e fornisca una buona visibilità alla propria attività. Ecco perché i designer devono avere una conoscenza della SEO quando lavorano in questo campo. Dopotutto, la maggior parte delle risorse su un sito Web tiene conto della sua classifica, che è qualcosa che si applica a testo, immagini e codice. Ciò richiede anche la conoscenza di come funzionano e possono essere ottimizzati i sistemi di gestione dei contenuti.

Gestione del tempo

Un’altra soft skill molto importante per il web design è la gestione del tempo. Significa trovare modi per raggiungere i tuoi obiettivi all’interno delle specifiche mentre sei nel programma del progetto. Questo è prezioso in quanto può essere piuttosto dannoso per un’azienda avere il proprio personale che trascorre una quantità di tempo inappropriata sulle attività. Ogni fase deve avere ore previste considerando il budget e la scadenza. Pertanto, i web designer devono essere in grado di aggirare questo problema.

Ora che conosci la definizione del web design , sei pronto per dargli la giusta priorità sui tuoi progetti. Non dimenticare mai quanto sia importante questo aspetto del tuo marchio, considerando come il giusto approccio alla presenza digitale può dare risultati eccellenti indipendentemente dal campo in cui si trova la tua attività.

CONTATTACI