Mini guida al Marketing su Internet

Internet ha preso il sopravvento. Oltre ai media tradizionali come stampa e televisione, le aziende stanno scoprendo metodi innovativi e, soprattutto, economici, per raggiungere i potenziali clienti. Gli utenti si aspettano che ogni azienda abbia un sito, quindi è importante che sia completo, facilmente fruibile e che sia sponsorizzato sia attraverso i social media che con campagne pubblicitarie online mirate, utilizzando ad esempio Google Ads.

Dai un’occhiata a questi dati: le persone di età inferiore ai 34 anni trascorrono circa quattro ore online ogni giorno , solo sui dispositivi mobili. Oggi Internet viene utilizzato praticamente per tutto: comunicazione, apprendimento, intrattenimento, shopping…

Inoltre, ogni giorno sempre più persone si collegano a Internet. In effetti, ci sono attualmente 4.66  miliardi di utenti Internet in tutto il mondo e questo numero aumenta ogni secondo. La penetrazione internet mondiale si attesta al 59,5%, ma i valori potrebbero essere ancora più alti in virtù di problematiche legate alla pandemia. Questo rappresenta un’opportunità incredibile.

Le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della nostra vita quotidiana nell’ultimo anno. Da uno studio condotto da Wearesocial sono state riscontrato crescite significative anche per quanto riguarda i tempi di permanenza su internet, l’utilizzo delle piattaforme social, dell’ecommerce, dello streaming, del gaming.

I professionisti del Web marketing sono sempre andati ovunque potessero connettersi con le persone per promuovere i loro prodotti e servizi e Internet è un posto infernale per fare proprio questo. Mai prima d’ora una singola persona avrebbe potuto raggiungere così tante persone, in così tanti modi, istantaneamente, con tanta facilità.

marketing online

Che cos’è il marketing su Internet?

Il marketing su Internet (noto anche come marketing online, marketing digitale , emarketing o marketing web) è un termine onnicomprensivo utilizzato per descrivere le attività di marketing condotte online.

Per questo motivo, il marketing su Internet comprende una vasta gamma di strategie e tattiche, come il Social media marketing, il Content marketing, il Pay-per-click e l’Ottimizzazione dei motori di ricerca. Tra ‘altro, possiamo dire che sono Tecniche e metodi per aumentare click e visite al sito web.

Quando trattano con un pubblico giovane, le aziende grandi e piccole spostano la loro attenzione dai tradizionali spot televisivi, radiofonici e su carta stampata a Internet, dove è possibile raggiungere una platea più grande a fronte di una spesa più contenuta. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le aziende non hanno bisogno di un budget illimitato per potersi fare pubblicità online. Con le giuste strategie di Marketing online, le piccole e medie imprese stanno scoprendo nuovi modi per competere contro le grandi aziende.

In primo piano:

Come Agenzia Web Peschiera Borromeo Webjuice sviluppa campagne di Digital Marketing che integrano i principali canali di acquisizione di clientela: per Google il posizionamento SEO e Adwords e per i Social Facebook e Instagram. Contattaci.

I 7 tipi di marketing su Internet

Esistono sette tipi principali di marketing su Internet:

  1. Social media marketing
  2. Influencer marketing
  3. Marketing di affiliazione
  4. Marketing via email
  5. Marketing dei contenuti
  6. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  7. Pubblicità a pagamento
web.strategy

Ciascuno di questi sette tipi di marketing su Internet comprende molte strategie e tattiche diverse. Inoltre, questi tipi di marketing su Internet si completano a vicenda e vengono spesso utilizzati insieme. Esploriamo i diversi tipi di marketing su Internet che puoi trovare anche nel Glossario Web, per capire come funzionano individualmente e insieme.

1. Marketing sui social media

Il social media marketing è il processo di acquisizione dell’attenzione e delle vendite attraverso l’uso di piattaforme di social media come Facebook, Instagram o Twitter. Le piattaforme di social media consentono ai professionisti del marketing di raggiungere i propri potenziali clienti in una miriade di modi. Innanzitutto, i team di marketing possono utilizzare questi canali per distribuire annunci a pagamento e contenuti sponsorizzati.

Ora, il social media marketing può essere suddiviso in due campi: organico (gratuito) o a pagamento.

Social Media Marketing organico

Il social media marketing organico si concentra sulla costruzione di una comunità e sull’approfondimento delle relazioni con i consumatori nel tentativo di indurre interesse e fedeltà dei clienti. Ci sono innumerevoli modi per farlo: diamo un’occhiata ad alcuni.

Innanzitutto, puoi posizionare il tuo marchio come un’autorità nella tua nicchia. Un modo semplice per farlo è coinvolgere altre persone e contribuire con preziose informazioni alle conversazioni.

Un altro modo per promuovere la fedeltà è dimostrare costantemente quanto apprezzi i tuoi clienti e la tua comunità.
Coinvolgimento
Un altro aspetto chiave del social media marketing è sfruttare il potere delle relazioni con i clienti.

Rispondere immediatamente alle domande dei clienti sui social media mostra l’autenticità del tuo marchio e ispirerà altre persone a fidarsi dei tuoi prodotti o servizi.
Risposta
Inoltre, il social media marketing è strettamente legato al content marketing (che tratteremo in seguito).
Questo perché le piattaforme di social media sono il luogo perfetto per promuovere contenuti di valore per la tua comunità e nicchia, come questo post che abbiamo condiviso sulla pagina Facebook.
Annuncio Facebook
Ok, ma per quanto riguarda gli annunci sui social media?

approccio social media su misura

Social media marketing a pagamento

Esistono tantissimi modi per utilizzare il social media marketing a pagamento per promuovere la tua attività e ogni piattaforma ha la propria suite di opzioni promozionali a pagamento.

Prendi Facebook.

Puoi pagare per promuovere i tuoi post organici esistenti o creare un’inserzione Facebook dedicata su misura per i tuoi obiettivi di marketing. La maggior parte del marketing sui social media a pagamento viene anche definito “pay-per-click” (che tratteremo in maggior dettaglio di seguito). Per saperne di più, dai un’occhiata a Come creare un piano di marketing sui social media killer.

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, nota anche come SEO, è il processo di ottimizzazione dei siti Web e dei contenuti digitali per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, che a sua volta massimizza il numero di visitatori di una determinata pagina Web.

In altre parole, supponiamo che tu voglia che il tuo sito web di mobili per ufficio appaia in cima ai risultati di ricerca di Google ogni volta che qualcuno cerca “mobili per ufficio a Milano”. Bene, il processo che useresti per farlo accadere è la SEO.

Vale la pena notare che oggi quando si parla di SEO ci si riferisce quasi esclusivamente a Google (a meno che non si viva in Cina e si utilizzi il motore di ricerca Baidu ).

Come mai?

Perché Google è senza dubbio il motore di ricerca più popolare al mondo, assorbendo un’enorme quota di mercato del 79,77%.

Motori di ricerca a confronto

Quindi come funziona la SEO?

I motori di ricerca utilizzano qualcosa chiamato “bot crawler” per eseguire la scansione di Internet e creare un indice dei contenuti disponibili online. Quindi, ogni volta che qualcuno cerca una parola chiave, il motore di ricerca cercherà di fornire i risultati più utili e pertinenti.

Ora ci sono due lati della SEO: on-page e off-page.

Che cos’è la SEO on-page?
La SEO on-page è quando ottimizzi il tuo sito Web o i tuoi contenuti per posizionarti più in alto nei motori di ricerca per parole chiave o frasi mirate.

Esempi di SEO on-page includono:

  • Aumentare la velocità del tuo sito Web (Core Web Vital).
  • Avere un web design reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Comprese le tue parole chiave mirate.
  • Strutturare i contenuti con i tag del titolo.
  • Ottimizzazione per gli snippet in primo piano di Google.
  • Utilizzo del markup dei dati strutturati.
  • Compresi collegamenti interni ad altre pagine del tuo sito Web.
  • Aggiunta di collegamenti in uscita ad altri siti Web pertinenti.

Per questo motivo, la SEO è strettamente correlata al Content marketing: lo esploreremo più avanti.

webjuice milano

Che cos'è la SEO off-page?

La SEO off-page è quando ottimizzi il tuo sito web o i tuoi contenuti per apparire più in alto nei risultati di ricerca attraverso metodi al di fuori del tuo sito web o dei tuoi contenuti. Questi includono segnali esterni come la tua presenza sui social media e le menzioni del marchio .

Tuttavia, la parte più grande e influente della SEO off-page è la generazione di backlink. Questo è quando altri siti Web si collegano al tuo sito Web o al tuo contenuto.
Il ragionamento alla base dei backlink è semplice. Se molti siti Web si collegano al tuo sito Web, Google presumerà che tu abbia contenuti di valore e pertinenti.

I motori di ricerca tengono conto anche dell'autorità del sito web che rimanda a te. Ad esempio, un collegamento da un sito Web autorevole come il New York Times sarà più efficace di 100 collegamenti da siti Web sconosciuti.

Un ottimo modo per generare backlink da siti Web autorevoli è produrre contenuti di alta qualità che altre persone vorranno condividere. In alternativa, puoi creare contenuti dedicati per un altro sito Web: questo è chiamato "pubblicazione degli ospiti".

3. Marketing dei contenuti

Il content marketing è il processo di creazione, distribuzione e promozione coerente di materiali online rilevanti in un modo strategicamente progettato per attrarre, coinvolgere e convertire il tuo mercato di riferimento in clienti.

Esistono innumerevoli forme di contenuto che le aziende utilizzano per farlo, come ad esempio:

  • I post del blog
  • Video (spesso condivisi su piattaforme di social media come Facebook e YouTube)
  • Rapporti e studi di settore
  • Infografica che riassume rapporti e studi
  • Ebook
  • Podcast
  • Casi studio
  • Email
  • Webinar

Questo articolo che stai leggendo è content marketing! Il content marketing lavora a stretto contatto con molti altri tipi di marketing su Internet, in particolare il social media marketing e la SEO. Come abbiamo visto in precedenza, i social media sono uno dei principali canali utilizzati per distribuire e promuovere i contenuti. Ora, diamo un'occhiata più da vicino a come il content marketing si collega alla SEO. Il contenuto ottimizzato per i motori di ricerca è uno dei modi migliori per portare il tuo marchio più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

4. Influencer marketing

Per prima cosa: cos'è esattamente un influencer?

Influencer è qualcuno con un seguito online relativamente ampio, chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico.
L'Influencer è un opinion leader dotato di carisma, autorevolezza, competenza, capacità di coinvolgimento e persuasione, che guadagna diffondendo e amplificando messaggi promozionali per conto di aziende e brand, in cambio di una ricompensa. Il compito dell'Influencer infatti è influenzare la propria community di followers sui diversi social network (come Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn...).

influencer marketing

Che sia un intrattenitore, un trendsetter, un divulgatore o un attivista, ogni Influencer si è costruito una reputazione sul web e sui social media grazie alla sua competenza in un particolare ambito (come moda, cosmetici, viaggi, fitness, cucina/ricette, videogiochi...) ed è diventato un personaggio di riferimento per il proprio settore.

Per influencer marketing si deve intendere il processo di collaborazione con gli influencer per promuovere un prodotto o un servizio al loro seguito online. L' influencer marketing è un insieme di attività che prevedono il coinvolgimento di un testimonial, un blogger o un social reviewer, che possano testare, validare e poi comunicare ai propri seguaci la bontà di un marchio, prodotto o servizio. Alcuni esperti lo definiscono ormai superato o lo considerano la “Cenerentola” delle attività di marketing. Tuttavia lo scouting delle giuste risorse, il contatto e la selezione, il briefing e la revisione dell’output e, infine, il monitoraggio dei risultati ottenuti ne fanno una leva di awareness e conversioni dalle potenzialità notevoli.

marketing online mi

5. Marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione è essenzialmente solo marketing di riferimento online. Un'azienda creerà un programma che paga commissioni a siti Web esterni o individui per il traffico o le vendite che generano. Ciò consente ai marketer e agli influencer di Internet di guadagnare denaro promuovendo i prodotti o i servizi di un'altra azienda. L’affiliate marketing è un accordo commerciale fondamentalmente tra due o tre soggetti:

  • Advertiser o merchant, ovvero: l’azienda che fornisce beni o servizi
  • Affiliato o publisher, ovvero: il venditore online
  • Network di affiliazione (in alcuni casi)

Tra advertiser e publisher c’è spesso il network di affiliazione (variante 2), che regola ogni transazione e opera da garante tra le due parti. Ci sono casi in cui l’advertiser ha il proprio programma di affiliazione e si occupa di gestire in completa autonomia il proprio parco affiliati (es. Amazon).

Che sia un intrattenitore, un trendsetter, un divulgatore o un attivista, ogni Influencer si è costruito una reputazione sul web e sui social media grazie alla sua competenza in un particolare ambito (come moda, cosmetici, viaggi, fitness, cucina/ricette, videogiochi...) ed è diventato un personaggio di riferimento per il proprio settore.

Per influencer marketing si deve intendere il processo di collaborazione con gli influencer per promuovere un prodotto o un servizio al loro seguito online. L' influencer marketing è un insieme di attività che prevedono il coinvolgimento di un testimonial, un blogger o un social reviewer, che possano testare, validare e poi comunicare ai propri seguaci la bontà di un marchio, prodotto o servizio. Alcuni esperti lo definiscono ormai superato o lo considerano la “Cenerentola” delle attività di marketing. Tuttavia lo scouting delle giuste risorse, il contatto e la selezione, il briefing e la revisione dell’output e, infine, il monitoraggio dei risultati ottenuti ne fanno una leva di awareness e conversioni dalle potenzialità notevoli.

6. E-mail marketing

L'email marketing è il processo di utilizzo della posta elettronica per inviare messaggi di marketing diretto alle persone nel tentativo di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Sebbene l'email marketing possa non sembrare la forma più affascinante di marketing su Internet, non sottovalutare il suo potere grezzo.

Come mai?

L'email marketing ha un ritorno sull'investimento medio del 122% , oltre quattro volte superiore rispetto ad altri tipi di marketing su Internet come i social media e la ricerca a pagamento. Ok, quindi come funziona l'email marketing?

Bene, prima di poter iniziare l'email marketing , devi mettere le mani su alcuni indirizzi email! Per questo motivo, l'email marketing funziona quasi sempre in collaborazione con altri tipi di marketing su Internet come il social media marketing e il content marketing. Infatti, basta guardare sul lato destro di questa pagina, vedrai un riquadro che ti invita ad iscriverti alla nostra newsletter.

Le campagne di email marketing iniziano spesso con qualcosa chiamato " magnete guida ", che è solo un modo elegante per dire "esca". L'esca è solitamente un buono sconto o un contenuto particolarmente desiderabile, come un ebook.

Molti brand offrono ai visitatori uno sconto del 10% sul primo acquisto se si iscrivono:

Ora, questo è quando inizia il divertimento. Dopo aver acquisito gli indirizzi e-mail, puoi iniziare a nutrire i tuoi abbonati e-mail con contenuti utili, omaggi, sconti, accesso anticipato a nuovi prodotti e altro ancora. Puoi anche aumentare le vendite utilizzando la segmentazione della posta elettronica .

Questo avviene quando crei gruppi separati di abbonati (chiamati "segmenti") in base alle loro preferenze personali e alla fase in cui si trova ciascun abbonato nel percorso dell'acquirente.

Quindi, puoi creare campagne email automatizzate per ogni segmento, che:

  • Benvenuti nuovi iscritti
  • Segui i carrelli abbandonati
  • Follow-up con nuovi clienti per ottenere vendite ripetute
  • Chiedi una recensione ai clienti soddisfatti
  • Coinvolgi nuovamente gli abbonati inattivi
  • Raccogli preziosi feedback dai clienti esistenti
    E altro ancora!

Per saperne di più, contattaci per ottenere maggiori informazioni .

7. Pubblicità a pagamento

La pubblicità a pagamento è una forma di marketing su Internet in cui gli inserzionisti pagano per mostrare i propri annunci sui motori di ricerca e su altre piattaforme online, come Facebook , YouTube , LinkedIn e Instagram.

Ora, la pubblicità a pagamento viene spesso definita "pay-per-click" o "PPC": ciò significa che gli inserzionisti pagheranno una commissione ogni volta che un utente fa clic su uno dei loro annunci.

pubbilicita google

Ma c'è di più nella pubblicità a pagamento rispetto al PPC.

Molte piattaforme ora addebitano agli inserzionisti in modi diversi a seconda dei loro obiettivi di marketing, come ad esempio:

  • Costo per mille impressioni (noto anche come "costo per mille" o "CPM"). Ciò significa che ti verrà addebitato ogni volta che il tuo annuncio viene visualizzato 1.000 volte.
  • Costo per visualizzazione (CPV). Ciò significa che ti verrà addebitato l'importo per ogni visualizzazione ricevuta dal tuo video.
  • Costo per azione (CPA) (noto anche come costo per acquisizione). Ciò significa che ti verrà addebitato ogni volta che un utente esegue un'azione specifica o si converte in un cliente.
    Le due più grandi piattaforme di pubblicità digitale sono Google e Facebook. Insieme, ricevono la maggior parte della spesa pubblicitaria digitale nel in Europa, Stati Uniti, rispettivamente con il 38% e il 19% .
logo facebook

Pubblicità a pagamento su Google

Per fare pubblicità su Google, devi fare un'offerta sui termini delle parole chiave per cui desideri visualizzare i tuoi annunci. Ad esempio, quando utilizzi Google Adwords , puoi fare un'offerta per visualizzare il tuo annuncio per la parola chiave "scrivania in piedi". Quindi, se vinci l'offerta, ogni volta che qualcuno cerca "scrivania in piedi" su Google vedrà il tuo annuncio nei risultati di ricerca.

La pubblicità a pagamento sui motori di ricerca come Google viene spesso definita "marketing sui motori di ricerca" o "SEM".

Uno dei principali vantaggi di SEM è che i ricercatori di solito hanno un alto livello di intenzione dell'acquirente. Pensaci, se qualcuno cerca "scrivania in piedi", è molto probabile che sia interessato ad acquistarne uno!

Facebook ti consente di mostrare i tuoi annunci a un pubblico di destinazione raffinato.

Puoi definire il tuo pubblico di destinazione in base a dati demografici, interessi, comportamenti e altro. Inoltre, esistono numerosi modi per applicare diversi filtri. Puoi approfondire per definire i tuoi clienti perfetti e quindi utilizzare gli annunci di Facebook per raggiungerli.

C'è anche qualcosa chiamato "re-targeting" (noto anche come remarketing). Sei mai stato seguito da pubblicità in giro per il web?

Se sei come la maggior parte delle persone, dai un'occhiata a un nuovo paio di scarpe e poi ovunque vai online vedi pubblicità che promuovono quelle scarpe.

Le opzioni di pubblicità online hanno anche funzioni di tracciamento estremamente avanzate. Dopo aver inserito un annuncio, puoi monitorare ogni visualizzazione, Mi piace, commento, clic e conversione che riceve.

Se avete bisogno di un preventivo per la Realizzazione siti web Milano, contattateci.
Potete contare su di noi per trovare la miglior soluzione alle vostre esigenze.