CORE WEB VITALS:
Tutto il valore della User Experience per Google! 

Potresti aver visto la dashboard di Core Web Vitals nella tua console di ricerca di Google o sentito voci di un aggiornamento del fattore di ranking di Google in arrivo quest’anno.

Ma cosa sono i Core Web Vitals e in che modo influiscono sulla tua attività? I Core Web Vitals sono il modo di Google per quantificare l’esperienza dell’utente e sono stati lanciati come fattore di ranking tra metà giugno e agosto 2021.

Poiché Core Web Vitals avrà un impatto sul ranking del sito Web, i marchi devono comprendere e dare priorità a questo sviluppo SEO, in modo da continuare a vincere nei risultati di ricerca e essere facilmente scoperti dai consumatori online.

COSA SI INTENDE PER CORE WEB VITALS?

Core Web Vitals si riferisce a una serie di metriche che Google sta utilizzando per misurare l’UX in modo più accurato. Queste metriche si riferiscono al tempo di caricamento, all’interattività di una pagina e alla stabilità visiva del contenuto durante il caricamento. Questi punteggi sono calcolati pagina per pagina sia su desktop che su dispositivo mobile; se i siti web funzionano bene, la visibilità del sito può aumentare.

CORE WEB VITALS COME FATTORE DI CLASSIFICA

L’obiettivo di Google è assicurarsi che tutti i siti Web inclusi nel loro indice offrano la migliore esperienza per i loro ricercatori. Rendendo Core Web Vitals un fattore di ranking, Google sta sfruttando la visibilità della ricerca per incoraggiare i proprietari di siti Web e gli sviluppatori a concentrarsi sull’UX. Se un sito e il suo concorrente si posizionano entrambi per una parola chiave importante, ma uno ha una UX migliore dell’altro, Google ricompenserà quel sito con una posizione migliore nella pagina dei risultati di ricerca per quella parola chiave.

Cosa significa non superare la valutazione Core Web Vitals?

Se il tuo sito non ha un punteggio di passaggio nelle diverse metriche di Core Web Vitals, ciò può influire sulle classifiche e significa che il tuo sito web ha un’esperienza utente scadente. Avere una forte UX è fondamentale in particolare per i siti di e-commerce; quelli che richiedono molto tempo per essere caricati, hanno pulsanti CTA ad azione lenta o il contenuto della pagina che salta sono ora problematici e le ripercussioni aumenteranno con il lancio di Core Web Vitals. Avere una forte esperienza utente e, quindi, superare la valutazione Core Web Vitals può aiutare ad aumentare i tassi di conversione.

Quali sono le diverse metriche di Core Web Vitals?. Le metriche che compongono Core Web Vitals includono Largest Contentful Paint, First Input Delay e Cumulative Layout Shift.

Qual è il più grande contenuto di pittura, o LCP?. Largest Contentful Paint , o LCP, si riferisce alla velocità di caricamento. LCP misura il tempo necessario per caricare tutto il contenuto above the fold su una pagina. L’LCP può essere influenzato da tempi di risposta del server lenti o dal rendering lato client.

Ad esempio, se apri un articolo di notizie e la foto di copertina è la prima cosa che vedi sullo schermo, LCP misura il tempo necessario affinché l’intera immagine venga caricata completamente sulla pagina.

Che cos’è il primo ritardo di input o FID. First Input Delay, o FID, si riferisce all’interattività. Il FID misura quanto tempo impiega il tuo browser per iniziare a eseguire un’azione una volta che un utente tenta per la prima volta di avviare un evento, ad esempio facendo clic su un pulsante. Il FID può essere influenzato dal tuo browser che tenta di eseguire troppe azioni o di caricare troppe cose contemporaneamente, come file JS di grandi dimensioni.

Ad esempio, se un utente fa clic su un pulsante del tuo sito per aprire un modulo di contatto pop-up, il FID misura il tempo impiegato dal browser per avviare quel popup.

Che cos’è lo spostamento del layout cumulativo o CLS? Cumulative Layout Shift, o CLS, si riferisce alla stabilità visiva. Misura la frequenza e la quantità di elementi in una pagina che si spostano inaspettatamente. CLS può essere influenzato dal rendering di immagini e video di dimensioni non specificate, caratteri che vengono visualizzati più grandi o più piccoli del relativo fallback o widget di terze parti che si ridimensionano dinamicamente.

Questo può essere particolarmente frustrante per gli utenti su dispositivi mobili perché un utente potrebbe provare a fare clic su un pulsante e prima che possa fare clic su di esso, il contenuto della pagina è spostato a causa di qualcosa di grande che viene visualizzato più in alto nella pagina e il pulsante viene premuto più in basso nella pagina, forse anche fuori dallo schermo. Quindi devono scorrere più in basso nella pagina per trovare il pulsante su cui stavano cercando di fare clic in primo luogo.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI I CORE WEB VITALS?

Ora che sappiamo quali sono le metriche di Core Web Vitals, perché dovresti preoccupartene?

Google ha indicato che l’esperienza utente è importante già da un po’ di tempo . Google ha già utilizzato le seguenti metriche di Page Experience come segnali di ranking:

    • Compatibilità mobile : il tuo sito funziona in modo efficace sui dispositivi mobili? I crawler mobile first di Google vogliono assicurarsi che tu stia offrendo agli utenti la migliore esperienza possibile sui dispositivi mobili, soprattutto perché il 61% del traffico di ricerca organico di Google proveniva da dispositivi mobili nel 2020 e quel numero aumenterà solo.
    • Navigazione sicura e protetta con HTTPS : HTTPS è un fattore di ranking confermato dal 2014. Google vuole assicurarsi che gli utenti interagiscano con siti Web sicuri e protetti all’interno dell’indice di Google.
    • Contenuti di bassa qualità o possibilmente spam : Google ha espresso esplicitamente che desidera che i contenuti all’interno del proprio indice siano esperti, autorevoli, affidabili e di alta qualità .

Core Web Vitals ed esperienza utente

Core Web Vitals è solo una logica estensione di queste altre metriche di Page Experience . Google vuole garantire che i ricercatori arrivino a pagine che danno loro esattamente ciò che stanno cercando in un modo intuitivo e che crei un’esperienza piacevole sul sito.

Con Core Web Vitals, Google invita i proprietari di siti Web e gli sviluppatori a seguire le migliori pratiche di UX nella creazione di siti Web per creare siti Web di facile utilizzo sfruttando le classifiche. Soddisfare gli standard di Core Web Vitals attraverso le diverse metriche potrebbe essere un fattore di ranking decisivo e la differenza tra il ranking per una parola chiave importante e un concorrente che prende il posto del tuo marchio.

Core Web Vitals è importante anche per Bing, Yahoo e altri motori di ricerca?

Google ha effettuato il 92,41% di tutte le ricerche nel 2020 . Gli altri principali motori di ricerca generalmente seguono l’esempio di Google, quindi è probabile che gli altri motori di ricerca inizieranno a implementare i propri fattori di ranking come Core Web Vitals.

I MIGLIORI STRUMENTI PER CONTROLLARE CORE WEB VITALS

Ecco alcuni dei migliori strumenti per controllare i Core Web Vitals per il tuo sito:

CAPIRE LE METRICHE DEI VITALI DEL WEB CENTRALE

Può essere un po’ difficile capire a cosa si riferiscono i diversi Core Web Vital e cosa significano i punteggi. Come accennato in precedenza, i Core Web Vitals sono un fattore di ranking decisivo: vuoi che i tuoi punteggi nelle metriche di Core Web Vitals siano migliori di quelli dei tuoi concorrenti . Sebbene i punteggi migliori su tutta la linea siano l’ideale, è molto importante avere punteggi più alti rispetto ai tuoi concorrenti in modo da avere maggiori possibilità di classificarti contro di loro.

Core Web Vitals utilizza anche i dati sul campo per raccogliere punti dati di vita reale negli ultimi 28 giorni e fornire una misura accurata di ciascuna metrica inclusa in Core Web Vitals. Per ricevere una valutazione “Buono” superata su una metrica di Core Web Vitals, il 75% delle visite al tuo sito deve rientrare nell’intervallo “Buono” per una determinata metrica . Significato: se il 75% delle visite al tuo sito sperimenta un LCP di 5 secondi, il punteggio per quella pagina sarà basato su quei 5 secondi e verrà data una valutazione “scarsa” per LCP. L’utilizzo di questo 75 ° percentile, di una finestra di 28 giorni e dei dati sul campo offre una visione più accurata delle prestazioni di un sito rispetto a queste metriche.

Avere punteggi “buoni” in tutte e tre le metriche di Core Web Vitals conta come superare la valutazione di Core Web Vitals. Ciò significa che la tua pagina offre un’esperienza di pagina positiva e, con il lancio di Core Web Vitals come fattore di ranking, la tua pagina sarà premiata per i tempi di caricamento rapidi, l’interattività e la forte stabilità visiva.

SEMRush ha rilevato che fino all’84% degli URL che si classificano tra i primi 10 sui dispositivi mobili aveva i principali Web Vital con punteggio “Scarso” o “Richiede miglioramenti”. Hanno anche scoperto che “Migliori sono tutte e tre le metriche [Core Web Vitals], maggiore è la posizione [di un URL con valutazioni vitali “Buone”] sulle SERP”. Avere forti metriche di Core Web Vitals porta Google a premiare la tua pagina con un posizionamento migliore. Tuttavia, non tutti sono pronti per il lancio di Core Web Vitals nei prossimi mesi.

COME MIGLIORARE CORE WEB VITALS

Una volta che sai dove si trova il sito Web del tuo marchio con Core Web Vitals, può essere difficile sapere come risolvere questi problemi e persino da dove iniziare. Spesso, gli sviluppatori sono molto utili nell’azione di correzioni.

Suggerimenti per migliorare l’LCP

Assicurati che tutte le immagini siano compresse e servite nel formato di nuova generazione, il che significa che i file di immagine sono di circa 100 KB o meno e non richiedono molto sforzo per essere caricati completamente. Il ridimensionamento delle immagini e la definizione delle loro dimensioni possono anche aiutare a migliorare i problemi con LCP, assicurando che le immagini vengano caricate solo grandi o piccole come desiderato.

Suggerimenti per migliorare il FID

Per migliorare FID, considera la possibilità di fornire payload JavaScript più piccoli in modo da non costringere i browser a eseguire troppe attività di grandi dimensioni contemporaneamente. Inoltre, ridurre al minimo JavaScript che blocca il rendering può aiutare con i problemi FID. Ridurre al minimo JavaScript e CSS non necessari, spesso residui del tema utilizzato per creare il sito o di widget o plug-in di terze parti che ora sono inutilizzati, aiuta a migliorare il FID.

Suggerimenti per migliorare il CLS

Ridimensionare correttamente le immagini e definirne le dimensioni aiuta a combattere il CLS. Quando le dimensioni delle immagini non sono definite, il browser che le carica non è sicuro di quale dimensione dovrebbero essere, quindi potrebbero essere rese molto più grandi o più piccole del previsto e potrebbero essere caricate più velocemente del contenuto above-fold. Evita qualsiasi occorrenza di CLS assicurandoti che nessun contenuto venga caricato al di sopra del contenuto già caricato, a meno che l’utente non intervenga.

COME POSSIAMO AIUTARTI CON CORE WEB VITALS

Come noto, il nostro pluripremiato team SEO può offrire approfondimenti sui Core Web Vitals, assicurando che il tuo marchio rimanga all’avanguardia. Scopri di più sui Core Web Vitals dai nostri esperti tecnici SEO e UX connettendoti con noi oggi stesso.

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